domenica 4 novembre 2007

Cosa puoi fare per la deprivazione del sonno: lezioni dai marinai del giro del mondo in solitaria
di Claudio Stampi
Preso da : >> LINK << Il sonno non basta?

A prima vista, si potrebbe pensare che i problemi di fatica, riduzione dell'attenzione e deprivazione del sonno dimostrati dagli atleti che veleggiano per il giro del mondo in solitaria non abbiano relazioni con la vita di ogni giorno. Ad ogni modo, la realtà è che la questione che questi atleti mostrano non sono sostanzialmente differente dalle esperienze sul lavoro e le strategie che usano per combattere la deprivazione del sonno potrebbero avere molta rilevanza. Anzi, la costante reperibilità sta diventando una necessità in questa era di innovazione tecnologica, crescente automatizzazione e ridimensionamento. Gli ospedali devono essere aperti per far fronte ad emergenze; la polizia e i vigili del fuoco per proteggere le nostre vite; i treni, gli aerei, e veicoli da strada per assicurare un trasporto efficente le persone e le cose in tutto il mondo; gli operatori delle centrali energetiche per fornire un servizio elettrico ininterrotto. La pressione competitiva dell'economia globale forza un crescente numero di organizzazioni e uomini d'affari a offrire i loro servizi 24 ore al giorno. Inoltre, è stimato che più del 20% della forza lavoro nei paesi industrializzati lavora di notte o ad orari flessibili.

Il problema è che c'è un fondamentale conflitto tra la richiesta della nostra civilizzazione moderna e e quello che è il cervello umano. Il nostro schema di sonno e veglia è governato da orologi biologici interni. Questi orologi interni sono elegantemente in armonia con i ritmi del giorno e della notte che appartengono ad un era in cui gli uomini cacciavano di giorno,dormivano di notte, e non viaggiavano mai per più di qualche miglia dal tramonto all'alba. Al contrario, noi lavoriamo, viaggiamo con dei jet al lato opposto del globo, e prendiamo decisioni cruciali, ad ogni ora del giorno e della notte.

Inevitabilmente con queste nuove richieste cresce anche il rischio. Non è una coincidenza che tutti i più noti incidenti industriali moderni - Three Mile Island, Bhopal, Chernobyl, ed Exxon Valdez - sono tutti avvenuti nel bel mezzo della notte o di prima mattina, quando gli operai con la maggiore responsabilità erano pericolosamente affaticati. La maggior parte dei disastri di trasporto sono causati da errori umani,e la causa primaria dell'errore umano è l'affaticamento. La deprivazione del sonno ci ha portato più di 200,000 incidenti stradali ogni anno nei soli Stati Uniti, e risulta essere la causa di un terzo di tutti gli incidenti letali con mezzi pesanti. E' stimato che l'assonnamento costa all'economia americana almeno 20 milioni di dollari ogni anno tra diminuizione della produttività e incidenti .


Il giro del mondo in solitaria può essere molto stancante...[E grazie al ....N.d.T.]


Nel 1960, sir Francis Chichester impiegò 38 giorni per attraversare l'oceano atlantico,da Plymouth(UK), fino a Newport, (R I ),vincendo il primo OSTAR( Observer Singel-handed Transatlantic Race). Meno di tre decenni dopo, il vincitore dell'edizione 1988 dell'OSTAR attraversò l'atlantico in soli 10 giorni. Un impresa tanto importante è stata largamente determinata dal fenomenale sviluppo della tecnologia degli yacht. Oggi,il fattore limitante non è più la teconologia - di fatto tutti i competitori hanno navigato su macchine molto veloci - ma l'elemento umano. Le corse sono vinte solo dai marinai che, combattendo contro gli elementi della natura per un mese, sono capaci di amministrare con giudizio le proprie risorse di stamina,
organizzazione delle conoscenze, disciplina personale e determinazione.

La chiave per avere successo in queste grandi avventure umane e gare atletiche è la corretta gestione del sonno e del riposo. Per i marinai solitari, il tentativo di ridurre il sonno a livelli drammaticalmente bassi è costantemente presente in ogni momento del giorno e della notte, oltre ad una continua ottimizzazione delle prestazioni della barca e della velocità, per osservare le tattiche degli avversari e seguire le condizioni metereologiche, e per evitare collisioni con navi o con ice berg negli oceani del sud. Il pericolo spesso ignorato è che i deleteri effetti della deprivazione di sonno si manifestano in una aucuta diminuzione dell'attenzione e delle abilità, con il risultato di errori di giudizio e ridotta abilità di valutare le proprie capacità,anche prima che questi sintomi diventino totalmente evidenti per portare all'affaticamento fisico.

Per finire, la mancanza di una adeguata gestione del sonno mina non solo la prestazione nella corsa ma, più importante, la sicurezza. Infatti, l'affaticamento e la deprivazione del sonno sono state riportate come cause, o fattori contribuenti, in molti incidenti che sono avvenuti nelle passate corse. In uno sforzo pioneristico per dirigere questa importante questione di sicurezza, per la prima volta nella storia di una qualunque gara marina, l'attenzione,il sonno e il Safety Assurance Program[credo sia un programma,lo lascio pari pari, N.d.T.] sono stati avviati nella competizione del giro del mondo in solitaria.

Coprendo 27,000 miglia nautiche e attraversando quattro oceani, questa maratona a una sola manche[cioè,che è fatta una sola volta,senza ritorni,rivincita o cose simili, N.d.T.] è la corsa più lunga sulla terra per un individuo,di qualunque sport. Usando ricerche e soluzioni adottate in certi ambienti industriali,spaziali e aereonautici,il programma provvede concorrenti con conoscenze e mezzi che contribuiscono sostanzialmente alla loro sicuerezza,così come a massimizzare la loro efficienza e il loro livello d'allerta. In più, il programma è una preziosa occasione di ricerca, provvedendo informazioni e dati che sono un contributo significativo per una maggiore comprensione della deprivazione del sonno e la sua gestione. Queste informazioni saranno applicate in varie occupazioni e organizzazioni lavorative.

La componente fondamentale dell'Attenzione,Sonno e Safety Assurance program per i concorrenti dell'Around Alone sono educazione e allenamento. Prima che inizi la gara, i concorrenti frequentano un corso intensivo sulle fondamenta degli stati di veglia e sonno,attenzione, e regolazione circadiana. Particolare enfasi è data per il riconoscimento dei primi e acuti segnali della deprivazione del sonno o dell'indebolimento dell'attenzione. Il sonno è uno stato fisiologico attivo e complesso che è vitale per sopravvivere. Il sonno individuale necessita di molta considerazione da persona a persona e dipende anche da un numero di fattori esterni come la motivazione e lo stato d'animo. Alcune persone abbisognano di 6 ore o meno, ma altre per sentirsi ben svegli devono dormire anche più di 9 ore. Comunque sia,la qualità del sonno - che include la regolarità dei pattern, un adeguato esercizio e una dieta sana - è ugualmente, se non più importante, della quantità.

Quando siamo molto deprivati di sonno, il cervello può passare senza controllo dalla veglia al sonno. Questi spontanei episodi di addormentamento possono essere molto brevi( microsonni ) o continuare per molti muniti,e possono danneggiare significativamente una prestazione e mettere un individuo a rischio.

Quel che Funziona per Loro Dovrebbe Funzionare Per Voi...

Nel corso, i concorrenti sono stati istruiti sulla varietà di strategie per combattere la sonnolenza e l'affaticamento e per ottimizzare la prestazione e l'attenzione. Poichè non c'è un antidoto valido alla sonnolenza se non, lo avreste mai detto, il sonno stesso, l'attenzione è stata posta su come ottenere il massimo beneficio da sonni brevi. Infatti, appisolarsi è una antichissima reazione al basilare ritmo biologico che controlla la veglia e il sonno. Studi hanno dimostrato che i pisolini aumentano la facoltà di giudizio, le prestazioni, la memoria a lungo termine e l'attività.

L'approccio migliore sarebbe farsi un pisolino in anticipo per evitare assonnamento durante un lungo periodo di veglia. Non è una coincidenza che un gran numero di individui molto produttivi e creativi fossero amanti dei sonnellini. La lista include Albert Einstein, Wiston Churchill, Napoleone e Thomas Edison, la cui invenzione della lampadina ha posto l'uomo in un mondo sempre attivo e tiene tante persone sveglie oltre i loro orari naturali.

Sono stato convolto in numerosi studi negli ultimi 20 anni che hanno mostrato come lo schema a più sonnellini (o strategia di sonno polifasico) abbia permesso ai marinai trans-atlantici di matenenre alto il proprio livello di prestazioni. Basati su queste osservazioni e sul fatto che più dell' 85% delle specie in natura mostra pattern di sonno-veglia tipicamente polifasici, crediamo che il sonno polifasico sia una strategia di scelta per mantenere accettabili livelli di allerta in situazioni di lavoro continuo. Questa strategia non è nuova, in quanto è stata apparentemente testata con successo mezzo millennio fa da nientepopodimeno che Leonardo da Vinci, sicuramente uomo molto produttivo e di grande creatività. Stando ai racconti, Leonardo dormiva 15 minuti ogni 4 ore,per un totale di un ora e mezza al giorno. I nostri studi controllati in lavoratorio - inclusi quellir ecenetemente commissionati dalla NASA, nel tentativo di trovare nuovi ritmi per le emergenze nelle missioni spaziali - hanno mostrato come l'idea di Leonardo sia effettivamente biologicamente giusta. Individui che dormono per 30 minuti ogni 4 ore,per un totale quotidiano di sole 3 ore di sonno, hanno ottenuto prestazioni migliori e migliore allerta, rispetto a quelli che han dormito 3 ore ininterrottamente. In altre parole, in condizioni di drammatica riduzione del sonno, è più efficiente ricare la "batteria" del sonno più spesso.
Seguendo il corso, i concorrenti sono stati allenati individualmente attraverso la gestione personalizzata ottimale del sonno e della veglia, unitamente ai loro profili psicologici e circadiani, e basata sulla loro esperienza.

Ad esempio,è importante capire se quel concorrente è una persona mattutina o notturna. Le persone mattutine (Allodole) hanno in genere bisogno di routine più regolari rispetto alle persone notturne( gufi ). D'altra parte, le allodole tendono a sentirsi molto svegli dopo ogni sonnellino, mentre i gufi hanno bisogno pisolini più lunghi per sentirsi soddisfatti.
Durante tutti gli 8 mesi della corsa, i marinai indossavano delle polsiere che e moritonavano l'attività( microcomputer della dimensione di un orologio da polso ), che accumulavano continuamente informazioni sulla qualità e durata del sonno e dell'attività da svegli. Queste informazioni sono scaricate alla fine di ogni gamba e, dopo sofisticate analisi, venivano condivse e discusse con ogni concorrente nelle sessioni postum per ottimizzare ulteriormente le loro strategie di organizzazione del sonno. Le informazioni dai concorrenti vincenti che sono stati recentemente fermati in Cape Town dopo un mese sono state attualmente analizzate. Prime scoperte hanno indicato che alcuni dei vincitori sono riusciti a rimanere molto attenti e competitivi con sole 4 ore di sonno al giorno, grazie al loro dividere il sonno in multipli brevi sonnellini durante le 24 ore

Sommario

Viviamo in una società da 24 ore che non si spegne mai per venire incontro alle crescenti richieste di un economia globale. d ogni modo, queste domande croniche rappresentano una grande sfida per la psicologia umana,il sonno,l'orologio biologico, generando diminuizione nell'attenzione e nella prestazione. Infine, l'aumento dell'affaticamento osservato nella nostra società spesso è causa di errori e incidenti sul lavoro, con un drammatico impatto sulla sicurezza e la produttività.Ricerche scientifiche condotte per più di 2 decenni hanno mostrato che ci sono modi per aumentare la sicurezza, l'allerta e le prestazioni che possono essere fatte su misura per l'ambiente di specifici lavori. esaminando la ricerca pioneristica [avanguardista forse come termine era più corretto, N.d.T.] condotta per aumentre la sicurezza in uno dei più duri eventi sportivi del mondo --giro del mondo in solitaria-- possiamo imparare molto in fatto di innovative soluzioni che possiamo adattare ai nostri stili di vita personali, e ottenere tangibili benefici per la nostra sicurezza, attenzione e produttività.

1 commento:

baodahm ha detto...

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